Formazione

La formazione è il migliore investimento per la piccola e media impresa.
In un contesto fortemente competitivo, le risorse umane costituiscono, anche nelle realtà più piccole, il fattore strategico per la crescita e lo sviluppo. Una formazione costante e puntuale fornisce risposte adeguate, garantisce il livello di professionalità e aggiornamento di tutte le figure aziendali e crea per l’azienda un valore intangibile di competenze e metodi per la gestione dei processi che consentono lo sviluppo della capacità competitiva.

Api Lecco promuove inoltre iniziative per migliorare il rapporto con le scuole, centri di formazione, istituzioni scolastiche e facoltà universitarie. La preparazione delle giovani generazioni e le iniziative per favorire l’occupabilità e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro che rappresentano la garanzia per il futuro del nostro paese.

I CORSI

Per rispondere al fabbisogno di formazione continua delle Pmi, l’Area Formazione di Api Lecco promuove corsi e seminari per lo sviluppo della cultura imprenditoriale, manageriale e il miglioramento della  preparazione professionale dei lavoratori.
Per adeguare i tempi e l’organizzazione delle iniziative formative alle esigenze delle imprese, i corsi sono articolati in interventi aziendali (rivolti alle risorse umane della singola azienda) e interventi interaziendali (ai quali l’azienda può far partecipare anche un solo lavoratore) con l’obiettivo di aggiornare e riqualificare le figure chiave della propria organizzazione.
Le iniziative formative  riguardato tutti i temi che interessano le aziende produttive e manifatturiere e in particolare gestione aziendale, internazionalizzazione, informatica, qualità, sicurezza e l’area produttiva.
Per le aziende Associate i corsi sono gratuiti in quanto finanziati da fondi pubblici o dalle risorse messe a disposizione dal Fapi (il Fondo di Formazione della Piccola e Media Industria di Confapi e delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL).
Api Lecco, Area Formazione, è certificata per la qualità da CSI Cert e accreditata per la formazione della Regione Lombardia.



Attività formativa

L’Area Formazione di Api Lecco promuove per le Aziende Associate piani di formazione continua completamente gratuiti rivolti agli imprenditori, al management e ai lavoratori per rispondere alle loro esigenze di aggiornamento e di miglioramento delle professionalità possedute.

A partire dalle indicazioni e dalle richieste delle nostre Aziende ci impegniamo a progettare e presentare agli enti finanziatori i piani formativi che rispondono alle precise esigenze dei nostri Associati.
Molti dei corsi proposti sono attivati per offrire la stessa occasione di formazione a più aziende (corsi pluriaziendali), tuttavia nel caso in cui il numero dei partecipanti appartenenti ad una singola impresa sia sufficiente per avviare l’iniziativa formativa (almeno 6-8 partecipanti), verifichiamo insieme all’imprenditore o ai suoi collaboratori la possibilità di programmare corsi aziendali che eventualmente potranno tenersi anche presso la sede del richiedente.

I corsi proposti fanno riferimento a cinque aree di contenuti che rappresentano le principali tematiche che interessano le Pmi:

  • Area Linguistica/Internazionalizzazione;
  • Area Informatica;
  • Area Gestionale;
  • Area Qualità Ambiente e Sicurezza;
  • Area Processi produttivi.

Servizi offerti
Piano dei corsi di formazione Continua

Attraverso il contatto continuo con le Aziende Associate realizziamo l’analisi continua del fabbisogno degli associati, che è alla base dell’offerta formativa di Api Lecco;
Vengono inoltre individuate le risorse e i soggetti in grado di offrire servizi formativi di qualità e gli esperti che possono realizzare i corsi proposti agli associati;
L'Area Formazione si occupa anche della progettazione di corsi e interventi formativi per titolari, dirigenti, dipendenti e consulenti delle Pmi con carattere pluriaziendale che, nel caso siano finanziati con risorse pubbliche: FSE, Legge 236, Fapi, potranno essere frequentati GRATUITAMENTE dai partecipanti delle Aziende Associate.

Progetti di formazione aziendale

Per la progettazione e la realizzazione di corsi aziendali si parte dall’analisi del fabbisogno formativo dell’azienda interessata. Assieme all’imprenditore e ai suoi collaboratori si progetta l’intervento formativo provvedendo poi ad individuare gli esperti, a pianificare il percorso e a realizzare le attività formative.

Verranno inoltre ricercate le opportunità di finanziamento pubblico del progetto che verranno segnalate all’azienda. Su richiesta potrà essere fornito il supporto per la predisposizione e la presentazione della domanda di finanziamento oppure, se ci saranno le condizioni, sarà possibile inserire il progetto nell’ambito di piani presentati direttamente da Api Lecco all’ente finanziatore e pertanto in caso di approvazione, nessun costo verrà addebitato all’Azienda Associata.

Progetti vari
  • Attività di ricerca e realizzazione di progetti formativi promossi su incarico delle aziende associate, con finanziamento privato o con contributo pubblico. (ad esempio: studi sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali e formativi);
  • organizzazione di seminari e workshop su temi culturali e tecnici di interesse per le piccole e medie imprese;
  • realizzazione di progetti riguardanti la formazione dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato e supporto per le aziende negli adempimenti riguardanti la formazione dei tutor;
  • realizzazione di progetti di Alternanza scuola - lavoro, di stage e di tirocini in collegamento con il sistema scolastico, dell’istruzione e della formazione professionale.

Links

ULTIME INFORMAZIONI Formazione
del

Web per l’espansione aziendale

Api Lecco, in collaborazione con la società 1816 ed Ad Sphera, propone il percorso in tre incontri “Chi ha ucciso il tuo cliente?” che, attraverso una metodologia simpatica ed intrigante, […]

del

Marketing per nuovi clienti

I tre incontri si terranno: Mercoledì 7 ottobre, ore 14.30 – 18.30 – Marketing per nuovi clienti Mercoledì 21 ottobre, ore 14.30 – 18.30 – Web per l’espansione aziendale Mercoledì […]

del

Aprire nuovi mercati all’estero

Si chiude mercoledì 4 novembre il percorso in tre tappe dedicato al marketing organizzato da Api Lecco in collaborazione con Ad Sphera e Osm1816. L’ultimo incontro si terrà Mercoledì 4 […]

Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.