Corsi di formazione continua

La formazione è il migliore investimento per la piccola e media impresa.
In un contesto fortemente competitivo, le risorse umane costituiscono, anche nelle realtà più piccole, il fattore strategico per la crescita e lo sviluppo. Una formazione costante e puntuale fornisce risposte adeguate, garantisce il livello di professionalità e aggiornamento di tutte le figure aziendali e crea per l’azienda un valore intangibile di competenze e metodi per la gestione dei processi che consentono lo sviluppo della capacità competitiva.

Api Lecco promuove inoltre iniziative per migliorare il rapporto con le scuole, centri di formazione, istituzioni scolastiche e facoltà universitarie. La preparazione delle giovani generazioni e le iniziative per favorire l’occupabilità e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro che rappresentano la garanzia per il futuro del nostro paese.

I CORSI

Per rispondere al fabbisogno di formazione continua delle Pmi, l’Area Formazione di Api Lecco promuove corsi e seminari per lo sviluppo della cultura imprenditoriale, manageriale e il miglioramento della  preparazione professionale dei lavoratori.
Per adeguare i tempi e l’organizzazione delle iniziative formative alle esigenze delle imprese, i corsi sono articolati in interventi aziendali (rivolti alle risorse umane della singola azienda) e interventi interaziendali (ai quali l’azienda può far partecipare anche un solo lavoratore) con l’obiettivo di aggiornare e riqualificare le figure chiave della propria organizzazione.
Le iniziative formative  riguardato tutti i temi che interessano le aziende produttive e manifatturiere e in particolare gestione aziendale, internazionalizzazione, informatica, qualità, sicurezza e l’area produttiva.
Per le aziende Associate i corsi sono gratuiti in quanto finanziati da fondi pubblici o dalle risorse messe a disposizione dal Fapi (il Fondo di Formazione della Piccola e Media Industria di Confapi e delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL).
Api Lecco, Area Formazione, è certificata per la qualità da CSI Cert e accreditata per la formazione della Regione Lombardia.



Attività formativa

L’Area Formazione di Api Lecco promuove per le Aziende Associate piani di formazione continua completamente gratuiti rivolti agli imprenditori, al management e ai lavoratori per rispondere alle loro esigenze di aggiornamento e di miglioramento delle professionalità possedute.

A partire dalle indicazioni e dalle richieste delle nostre Aziende ci impegniamo a progettare e presentare agli enti finanziatori i piani formativi che rispondono alle precise esigenze dei nostri Associati.
Molti dei corsi proposti sono attivati per offrire la stessa occasione di formazione a più aziende (corsi pluriaziendali), tuttavia nel caso in cui il numero dei partecipanti appartenenti ad una singola impresa sia sufficiente per avviare l’iniziativa formativa (almeno 6-8 partecipanti), verifichiamo insieme all’imprenditore o ai suoi collaboratori la possibilità di programmare corsi aziendali che eventualmente potranno tenersi anche presso la sede del richiedente.

I corsi proposti fanno riferimento a cinque aree di contenuti che rappresentano le principali tematiche che interessano le Pmi:

  • Area Linguistica/Internazionalizzazione;
  • Area Informatica;
  • Area Gestionale;
  • Area Qualità Ambiente e Sicurezza;
  • Area Processi produttivi.

Servizi offerti
Piano dei corsi di formazione Continua

Attraverso il contatto continuo con le Aziende Associate realizziamo l’analisi continua del fabbisogno degli associati, che è alla base dell’offerta formativa di Api Lecco;
Vengono inoltre individuate le risorse e i soggetti in grado di offrire servizi formativi di qualità e gli esperti che possono realizzare i corsi proposti agli associati;
L'Area Formazione si occupa anche della progettazione di corsi e interventi formativi per titolari, dirigenti, dipendenti e consulenti delle Pmi con carattere pluriaziendale che, nel caso siano finanziati con risorse pubbliche: FSE, Legge 236, Fapi, potranno essere frequentati GRATUITAMENTE dai partecipanti delle Aziende Associate.

Progetti di formazione aziendale

Per la progettazione e la realizzazione di corsi aziendali si parte dall’analisi del fabbisogno formativo dell’azienda interessata. Assieme all’imprenditore e ai suoi collaboratori si progetta l’intervento formativo provvedendo poi ad individuare gli esperti, a pianificare il percorso e a realizzare le attività formative.

Verranno inoltre ricercate le opportunità di finanziamento pubblico del progetto che verranno segnalate all’azienda. Su richiesta potrà essere fornito il supporto per la predisposizione e la presentazione della domanda di finanziamento oppure, se ci saranno le condizioni, sarà possibile inserire il progetto nell’ambito di piani presentati direttamente da Api Lecco all’ente finanziatore e pertanto in caso di approvazione, nessun costo verrà addebitato all’Azienda Associata.

Progetti vari
  • Attività di ricerca e realizzazione di progetti formativi promossi su incarico delle aziende associate, con finanziamento privato o con contributo pubblico. (ad esempio: studi sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali e formativi);
  • organizzazione di seminari e workshop su temi culturali e tecnici di interesse per le piccole e medie imprese;
  • realizzazione di progetti riguardanti la formazione dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato e supporto per le aziende negli adempimenti riguardanti la formazione dei tutor;
  • realizzazione di progetti di Alternanza scuola - lavoro, di stage e di tirocini in collegamento con il sistema scolastico, dell’istruzione e della formazione professionale.

Links

ULTIME INFORMAZIONI Corsi di formazione continua
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.