Politica della Qualità

Api Lecco area Formazione è un servizio dell’Associazione Piccole e medie industrie della Provincia di Lecco.

L’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco ha lo scopo di promuovere lo sviluppo ed il progresso della piccola e media industria nel territorio lecchese e di provvedere all’assistenza ed alla tutela degli interessi degli imprenditori associati in tutti gli aspetti della conduzione d’impresa.

L’Api di Lecco aderisce alla Confapi e a Confapindustria Lombardia, rispettivamente la Confederazione nazionale e la Federazione regionale delle Api della Lombardia.

Api Lecco area formazione opera in stretto collegamento con gli altri servizi dell’associazione e con i servizi analoghi del sistema delle PMI a livello provinciale, a livello regionale Confapindustria Lombardia e nazionale Confapi.

Api Lecco Area formazione sviluppa la propria attività per offrire servizi di qualità ai propri associati e per favorire un maggiore consolidamento dell’immagine associativa di Api Lecco sul territorio.

L’ obiettivo della API Area Formazione è la soddisfazione del Cliente/Associato nel pieno rispetto delle regole di mercato.

A tal fine Api Lecco si impegna a migliorare in modo continuo i propri processi per i quali mette a disposizione competenze e strumenti tecnologici evoluti al fine di migliorarne l’efficacia e l’efficienza del proprio servizio.

Contesto

Api Formazione si impegna a tenere costantemente monitorati i fattori esterni ed interni, per cogliere i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce, in modo tale da intervenire tempestivamente con opportuni progetti strategici e a tenere monitorate le parti interessate, che influenzano i diversi aspetti aziendali. Nell’ambito dei processi vengono valutati tutti i rischi che possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e, attraverso indicatori appositamente elaborati, terrà monitorati: la legislazione sulla formazione, la formazione iniziale, la formazione continua e permanente, il mercato della formazione a Lecco.

Mission

Erogare servizi di formazione ai clienti/associati, attraverso la realizzazione e gestione di:

  • Corsi di Formazione Continua (formazione per adulti derivante sia da scelta personale che scelta aziendale) finalizzati a rispondere al fabbisogno formativo delle aziende associate e di aziende che sono potenziali associate
  • Corsi di formazione e seminari divulgativi, finalizzati a sensibilizzare le aziende sui temi di interesse specifico per le PMI: innovazione tecnologica e innovazione organizzativa, nuovi strumenti, nuovi materiali e nuovi modi di impostare la gestione e la produzione delle aziende.
  • Corsi di formazione e seminari sui temi della gestione aziendale, informatica, internazionalizzazione, produzione sicurezza e ambiente

Strategie

La Direzione ritiene che la comprensione e la soddisfazione delle richieste dei propri clienti/associati e l’individuazione delle potenziali esigenze degli stessi, siano strategiche per il mantenimento ed il miglioramento degli obiettivi di sviluppo di Api Lecco, perseguiti anche  attraverso l’attività formativa.

Valori guida

Nell’ottica della Qualità Totale e nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 231/01 e delle conseguenti modifiche apportate al sistema di Management, vengono perseguiti i valori guida adeguati ad una corretta gestione dell’attività dell’Ente.

Principi della Qualità e organizzazione

Per Api Lecco Area Formazione, obiettivo primario consiste nell’esprimere una formazione ispirata a principi di qualità, intesa come tensione continua alla soddisfazione dei clienti/associati e al rapporto stretto e continuo con tutti i soggetti, enti ed istituzioni pubbliche e private che operano sul territorio socio economico della provincia di Lecco e della regione Lombardia.

La struttura organizzativa di Api Lecco Area Formazione accreditata per la formazione presso la Regione Lombardia ID 4993/2008 ID Unità Organizzativa n. 8299  è composta da risorse professionali interne (Direzione dell’Area, Coordinamento, Responsabile progettazione, Responsabile certificazione competenze, Responsabile amministrazione e Segreteria, Docenza e Tutoraggio) e risorse esterne esperti ai quali viene dato, in relazione ai singoli progetti e corsi, l’incarico per progettazione specialistica e per docenza.

La struttura della sede localizzata in Lecco via pergola n.73 in regola con le prescrizioni della legge 80/81. La sede garantisce il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa dell’accreditamento per la formazione e nello specifico è dotata di n. 1 aula debitamente attrezzata con strumentazione innovativa e gli spazi per i servizi e le necessarie attività di supporto.

Adeguamento alle direttive del D.Lgs 231/2001

Il Consiglio Direttivo  di Api Lecco ha approvato il Codice Etico nominando l’Organismo di Vigilanza (ODV) E’ stato inoltre predisposto il Modello organizzativo nella sua parte generale e nella sua parte speciale e il documento dei Rischi per contrastare i possibili reati .

Il Manuale Management del sistema Qualità di Api Lecco è costantemente aggiornato al fine di integrare tutte le disposizioni e le modalità operative richieste dalla certificazione ISO, dalla compliance L.231 e dall’accreditamento per la Formazione di Regione Lombardia.

Le procedure di Api Lecco area formazione sono state adeguate al recente decreto della Regione Lombardia n. 6615 del 04/08/2015 relativo alle “linee guida per la semplificazione degli obblighi di compliance per gli enti accreditati”.

In sintesi il modello è centrato sui principi etici dell’Onestà, della Legalità, la Trasparenza e la responsabilità verso la collettività e  sull’adeguatezza del sistema organizzativo  secondo i criteri di:

  • formalizzazione del sistema organizzativo in procedure definite e riconosciute;
  • chiara attribuzione e ripartizione delle responsabilità e dei poteri e delle linee di dipendenza gerarchica;
  • ripartizione e contrapposizione delle funzioni;
  • corrispondenza tra le attività effettivamente svolte e quanto previsto dalle responsabilità descritte nell’organigramma dell’associazione;
  • esistenza di un sistema di deleghe e poteri autorizzativi e di firma coerenti con le responsabilità organizzative e gestionali assegnate.

I responsabili dell’Associazione sono consapevoli degli enunciati della politica di qualità, attivata nell’area formazione, ne condividono gli obiettivi e si prestano al loro conseguimento.

(Ultimo aggiornamento 2018)

Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.