Corso aggiornamento primo soccorso Gruppo A

Sono aperte le iscrizioni al corso in avvio nel mese di dicembre

L’Api, con la collaborazione di Apiservizi Srl, promuove il corso "La sicurezza in azienda: aggiornamento addetti al primo soccorso – Gruppo A" rivolto ai lavoratori addetti al primo soccorso in aziende classificate nel gruppo A dal Decreto Ministeriale n. 388/03, che devono aggiornare le proprie competenze. La frequenza degli aggiornamenti è stabilita su base triennale e deve essere conteggiata dalla data della formazione base e non dall’ultimo aggiornamento.

Al termine del corso, con frequenza obbligatoria di almeno il 90% delle ore di formazione, sarà effettuata una verifica di apprendimento ed al superamento della stessa sarà rilasciato un attestato.
 
Si ricorda che la normativa in tema di emergenze, prevede:
a)   Designazione degli Addetti al Primo Soccorso (APS) è “obbligatoria” ai sensi dell’articolo 18 comma 1 lett. B) del D.lgs. 81/08;
b)   L’art. 45 del D.lgs. 81/08 rimanda al Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 (Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale) per individuare le caratteristiche minime delle attrezzature di PS, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio.
c)   Secondo l’art. 3 del DM 388/03 gli APS sono formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di soccorso esterni. La formazione dei lavoratori designati deve essere svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.
 
Tipologia di aziende
Le aziende ovvero le unità produttive sono classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in tre gruppi:
 
Gruppo A
I) Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;
III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Gruppo B
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Gruppo C
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Programma
 
Nozioni generali di primo soccorso
Conoscenza dei ruoli specifici dell’attività svolta; tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso; accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato o colpito da malore (funzioni vitali); principali interventi di primo soccorso sui traumi (ferite, lussazioni, distorsioni, fratture ed emorragie) e sulle patologie specifiche (lavori da freddo-calore, da corrente elettrica, da agenti chimici in ambienti di lavoro.
 
Capacità di intervento pratico
Tecniche di comunicazioni con il sistema di emergenza del SSN; tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta; tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico; tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici; prova pratica; verifica finale di apprendimento.


Calendario:    Martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
  sede Api Via Pergola 73 Lecco Lc
Costi:  Il costo per la partecipazione al corso è di  
  € 100,00 + Iva per associati ad Api
  € 140,00 + Iva per non associati ad Api
         
Le iscrizioni, mediante il modulo allegato, dovranno pervenire presso l’Api  via email (nadia.crotta@api.lecco.it)  entro Giovedì 23 Novembre 2017.
Si precisa che:
  • I corsi verranno effettuati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti;
  • nel caso di iscrizioni eccedenti il numero previsto si potranno programmare nuove edizioni del corso;
  • per ottenere l’attestato di frequenza è obbligatorio partecipare al 90% del percorso formativo.
L’Area Formazione dell’Api è a disposizione per informazioni e chiarimenti (tel. 0341.282822).
 
(DC/sb)
File Allegati

Scheda di adesione

Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.