Lavoro, Previdenza, Relazioni Industriali

Welfare: portale Api-TreCuori

Opportunità per le imprese, libertà per i lavoratori e fedeltà al territorio

Negli ultimi anni si stanno affermando strumenti di “welfare aziendale” che consentono di gestire l’erogazione di beni e servizi, pagati dall’azienda a vantaggio dei propri lavoratori, sia in seguito a disposizioni contrattuali (es. contratto metalmeccanici), sia in seguito a esplicite scelte aziendali che consentono anche importanti risparmi fiscali.

Tra le tante offerte oggi sul mercato, Api Lecco ha scelto di collaborare con la società TreCuori Srl in quanto dispone di una soluzione unica in grado di coniugare, in maniera trasparente, tre valori che noi riteniamo fondamentali su questi temi: libertà del lavoratore; priorità al territorio, economicità dello strumento.

In particolare:

  1. Libertà del lavoratore: occorre rispettare i bisogni reali di ogni singolo dipendente, spesso diversi e frammentati per fascia di età o situazione famigliare: a loro deve essere data la massima libertà di scelta di quei beni o servizi che più avvertono come significativi: la scuola, la sanità, l’assistenza ai bambini o ai genitori anziani, senza dimenticare alcuni ambiti ricreativi.
  2. Le risorse restano sul territorio: sosteniamo la rete di fornitori locali di servizi (es: asili parrocchiali, associazioni di volontariato, operatosi sanitari) e di beni (es: negozianti locali) evitando che le risorse messe a disposizione delle aziende vadano a confluire nei soliti grandi circuiti bancari-assicurativi o presso mere piattaforme di e-commerce che vedono nel welfare una nuova forma di business. Volgiamo massimizzare la diffusione di risorse sul territorio evitando il “tranello” delle convenzioni che spesso impongono ingenti commissioni commerciali sugli esercizi economici.
  3. Risparmi per le aziende. L’azienda può ottenere significativi risparmi sia sul lato fiscale in seguito all’adozione di iniziative di welfare, sia utilizzando uno strumento di gestione dei piani welfare (portale TreCuori) economico e sostenibile. Una particolare attenzione è riservata a quelle aziende che devono assolvere agli obblighi previsti dal contratto metalmeccanici, prevedendo bassissimi costi di ingresso e di gestione, e nessuna commissione ai fornitori.

 

La piattaforma Api Lecco-TreCuori è tre volte utile:In sintesi, crediamo vi sia un solo modo per fare “vero” welfare: generare più valore per le imprese, generare più valore per la comunità.

Contrattualizzare il welfare

Il portale Api-TreCuori rappresenta uno strumento di gestione dei piani welfare economico e sostenibile consentendo all’azienda di ottenere significativi risparmi anche sul lato fiscale in seguito all’adozione di iniziative welfare. Una particolare attenzione è riservata a quelle aziende che devono assolvere agli obblighi previsti dal contratto metalmeccanici, prevedendo bassissimi costi di ingresso, di gestione e nessuna commissione ai fornitori.

Contratto metalmeccanici. Quota welfare e politiche di gestione del personale – slide

Vantaggi e strumenti per unire welfare aziendale, contrattuale e territoriale – slide

Welfare aziendale: definizione (Mario Gagliardi, Responsabile relazioni industriali Api) – Video

Welfare e contratto metalmeccanici (Mario Gagliardi, Responsabile relazioni industriali Api) – Video

Per informazioni contattare l’Ufficio Sindacale di Api allo 0341.282822 oppure compilare il seguente modulo richiesta informazioni e inviarlo all’indirizzo mail welfare@api.lecco.it

 

 

Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.