E’ di Tecno-Lario la stazione di ricarica per la nuova auto elettrica del Comune di Malgrate

L’inaugurazione del veicolo si è tenuta giovedì 16 maggio in Piazza Garibaldi

Si è tenuta giovedì 16 maggio a Malgrate, in Piazza Garibaldi, l’inaugurazione del veicolo elettrico e della relativa infrastruttura di ricarica fornite al Comune di Malgrate rispettivamente da Autovittani, concessionario Renault e da Tecno-Lario S.p.A, azienda lecchese che opera nel settore delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica.

Il Renault Kangoo elettrico, acquistato tramite bandi di incentivazione regionale e nazionale, sarà utilizzato dai dipendenti comunali per svolgere le quotidiane attività amministrative, ottimizzandone i costi di gestione. Per tutelare la batteria del veicolo e rendere il processo di ricarica sicuro è stato installato un dispositivo dedicato, che in ottemperanza ai protocolli e alle normative vigenti in materia di ricarica pubblica e privata, garantisce la sicurezza per l’impianto, il veicolo e l’utente.
 
Il progetto di mobilità elettrica sviluppato dal sindaco di Malgrate, Giovanni Codega, rappresenta un importante segnale nei confronti di una mobilità sostenibile a zero impatto ambientale.
 
L’azienda
Fondata nel 1974 da Ulisse Piazza, Tecno-Lario S.p.A nasce a Lecco come azienda specializzata nella produzione di apparecchiature elettroniche di controllo e successivamente allarga la produzione anche a viti a colletto ad alta specializzazione, ramo d’attività ancora operativo.
Tuttavia è solo negli anni successivi alla creazione dell’azienda che la visione di eco sostenibilità del suo fondatore trova piena realizzazione: a partire dagli anni duemila Tecno-Lario diventa una delle prime aziende italiane per la distribuzione di moduli fotovoltaici, inverter e sistemi di monitoraggio, sviluppando in parallelo una divisione di illuminotecnica, caratterizzata dalla produzione di kit di lampioni stradali a led e di strutture di supporto in alluminio per impianti fotovoltaici. Da pochi mesi l’azienda si sta affermando sul mercato delle energie rinnovabili anche come distributore di sistemi di accumulo di energia e relativi prodotti per il monitoraggio.
Nel 2009 Tecno-Lario allarga ulteriormente il suo impegno negli ambiti dell’autoproduzione e dell’autoconsumo di energie sostenibili facendo il suo ingresso nel mercato dell’elettromobilità attraverso una partnership con l’azienda tedesca RWE Effizienz, leader nella produzione di energie rinnovabili e nella e-mobility.
 
(SG/sg)
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.