Il Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco ospite di Elemaster

Beri: “Testimonianza imprenditoriale importante che ci ha offerto molti stimoli”

Creare, vivere, muovendosi nel futuro. Questo il leitmotiv della Elemaster Group Tecnologie Elettroniche, l’azienda di Lomagna associata all’Api di Lecco che venerdì scorso, 29 novembre, ha ospitato il Gruppo Giovani Imprenditori presieduto da Andrea Beri, titolare della Ita Spa di Calolziocorte.

Ad accogliere il sodalizio tutta la famiglia di Gabriele Cogliati, Presidente e Ceo della Elemaster Group, società operante nel settore dell’Original Design Manufacturing e dell’Electronic Manufacturing Services, leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di apparati elettronici ad elevato contenuto tecnologico. Con Cogliati erano infatti presenti la moglie Rosella Crippa (Corporate Vice President and Managing Director), i figli Giovanni (Marketing & Sales Manager) e Valentina (Corporate Service Manager) e il genero Luca Ceppi (Corporate Vicepresident). Un’esperienza, quella dell’azienda di Lomagna, accumulata nel corso di 35 anni e che ha suscitato grande interesse e curiosità tra i presenti.
“Non esistono segreti per il successo – ha spiegato il Presidente dell’azienda lecchese – prima di tutto bisogna amare il proprio lavoro e dare il massimo. E’ poi necessario reinventarsi ogni giorno e aprirsi ai mercati stranieri che dobbiamo approcciare con determinazione e con la coscienza che noi italiani abbiamo tutte le caratteristiche per essere i migliori. Dobbiamo tenere alto il nome delle nostre imprese”.
“Elemaster si propone oggi sul mercato come un One Stop Shop per i propri clienti che sono i maggiori player a livello mondiale nei settori high-tech quali ferroviario, avionico, medicale, automotive, dell’automazione industriale ed energetico – ha proseguito Giovanni Cogliati – La costante innovazione nei processi produttivi, orientati a logiche di lean manufacturing, è stata elemento distintivo del gruppo che opera attraverso una struttura produttiva integrata, modulare e flessibile. L’attuale scenario geo-economico ha determinato un riorientamento delle nostre strategie commerciali e produttive: è stato avviato un importante processo di internazionalizzazione che è stato sinora declinato nell’apertura di nuove unità operative negli USA, India, Cina e Tunisia”. Rosella Crippa e Valentina Cogliati hanno infine ribadito l’importanza della formazione e di come sia il know how dell’azienda a fare la differenza sul mercato.
 
Presente alla visita anche il Presidente di Api Lecco, Luigi Sabadini (Trafilerie di Valgreghentino Spa) che ha ribadito come Elemaster rappresenti il miglior esempio delle strategie che Api Lecco propone alle imprese associate in tema di innovazione e internazionalizzazione.
“L’obiettivo di questa visita, che rientra all’interno del progetto “Visita la mia azienda” promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori e rivolto alle Pmi associate, è quello di accrescere la cultura d’impresa attraverso l’esempio di Pmi del territorio e favorire il confronto sulle opportunità e sulle difficoltà da superare nel portare avanti l’attività in proprio. Dall’esperienza di ogni imprenditore c’è da imparare e l’importante testimonianza di Elemaster ci ha offerto molti spunti e stimoli” ha concluso il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco, Andrea Beri. 

(SG/sg)

Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.