Api Lecco – Seminario sul D.Lgs 231

Data / Ora
22/04/2015
15:00 - 17:00

Luogo
api lecco

Categorie


L’Api di Lecco organizza presso le propria sede un seminario per approfondire le modalità di adozione di un “modello organizzativo di gestione (Mog)” aziendale conforme al decreto citato. Il modello infatti permette di prevenire reati ambientali o reati contro la salute e la sicurezza del personale, e quindi, se conforme, esime la società dalle eventuali sanzioni a cui può andare incontro se si verifica un illecito.

L’incontro, di carattere tecnico, è gratuito ed aperto a tutte le aziende interessate; si svolgerà nella seguente giornata:

“Voi preparate le arance – Loro portano le manette”
D.lgs 231/2001 quali rischi per le aziende e per gli imprenditori.
Come tutelarci con l’adozione di un modello organizzativo.

mercoledì 22 aprile ore 15.00
presso la sede di Lecco – Via Pergola, 73

In occasione di un infortunio o malattia professionale, oppure quando si cagiona un danno all’ambiente, la società può essere perseguita per lesioni colpose o per violazione delle norme ambientali.

Il D.lgs. 231/2001 del nostro ordinamento equipara questi reati ad altri come il falso in bilancio, la frode fiscale e la corruzione, indicando quale sia il “modello esimente” ossia il modello organizzativo volontario interno alle società che può far decadere l’imputazione del reato, se viene provato che sia adottato ed efficacemente attuato.
Il seminario intende mostrare come l’esistenza in azienda del modello esimente può essere molto vantaggioso nel caso si verifichi un reato tra quelli citati. Inoltre vuole far conoscere le procedure semplificate per l’adozione del Mog per le Piccole e Medie Imprese.

Il seminario intende supportare le figure aziendali che hanno delle responsabilità significative negli ambiti Sicurezza e Ambiente, perché possano fare una valutazione attenta della convenienza di questo modello.

Raccomandiamo vivamente la partecipazione, chiedendo cortesemente di segnalare la propria presenza utilizzando l’apposito modulo di adesione on line.

Si allega la locandina del seminario.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Sto caricando la mappa ....
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.