Certificazioni ISO: nuovi standard per la qualità e approccio integrato per la sicurezza macchine

Data / Ora
05/05/2009
16:00 - 18:00


Seminario tecnico

Con la pubblicazione della nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001 si è completata la fase di evoluzione dei Sistemi di Gestione per la Qualità.

La nuova norma, emessa a livello internazionale a metà novembre 2008, non apporta grandi cambiamenti alla precedente versione del 2000, ma rende più chiari alcuni requisiti con l’obiettivo di migliorare la struttura integrata di ISO 9001 e ISO 14001, dedicata ai Sistemi di Gestione Ambientale. La nuova edizione offre inoltre una migliore risposta a quanto richiesto dalla norma stessa con una maggiore attenzione alle necessità organizzative e riuscendo, rimodellando il Sistema di Gestione per la Qualità in sinergia con gli altri sistemi di gestione esistenti, ad eliminare da documentazioni e registrazioni quanto non effettivamente richiesto dal nuovo standard UNI EN ISO 9001:2008.
 
Anche la nuova direttiva per la sicurezza delle macchine è stata recentemente emendata e in particolare definisce i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute di portata generale, completati da una serie di requisiti più specifici per talune categorie di macchine.
Un approccio integrato fra il sistema qualità ISO, adottato ed implementato da moltissime aziende, e le normative poste dalla direttiva macchine consente alle aziende produttrici e a quelle utilizzatrici di garantire un livello di sicurezza più elevato nel rispetto delle regole legislative.
 
Obiettivo del seminario che si svolgerà alle ore 16.00 martedì 5 maggio 2009 presso il salone di Api Lecco Via Pergola n. 73 Lecco è quello di favorire una migliore conoscenza delle normative di riferimento per la Qualità e per la Sicurezza delle Macchine in un’ottica di approccio integrato. Esemplificazioni pratiche e soluzioni applicative completeranno gli interventi dei due esperti.
 
Programma
 
Ore 16.00
Accoglienza dei partecipanti
 
Ore 16.15
Ing. Glauco Ricci e Dott. Massimo Volpi (RV Consulenze)
Progettare la qualità secondo il nuovo standard ISO 9001:2008. Esemplificazioni e soluzioni efficaci.
 
 
 
Ing. Ettore Colombo (IME Sas)
La direttiva macchine: indicazioni e soluzioni per un approccio integrato.
 
Seguirà spazio per interventi e domande dal pubblico.
 
Ore 18.00
Conclusioni
 
L’incontro è aperto a tutte le aziende. Per motivi organizzativi è opportuno registrarsi on-line compilando la scheda di adesione.

Per ogni informazione è possibile contattare l’Api allo 0341.282822; e-mail: associazione@api.lecco.it.
 
(MG/mc)

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.