Diamo un’anima alle imprese!

Diamo un'anima alle imprese 4 marzo 2019

Data / Ora
04/03/2019
17:00 - 20:30

Luogo
camera di commercio di lecco

Categorie


L’Economia civile non è una strada impossibile. A dimostrarlo sarà l’economista e professore universitario di Economia Politica, Stefano Zamagni, che durante l’incontro in programma lunedì 4 marzo, alle 17.00, presso la Camera di commercio di Lecco, illustrerà il progetto “Diamo un’anima alle imprese”.

Un titolo chiaro, che ben fa emergere il tema della serata promossa dalla Scuola di Economia Civile (SEC) che ha come obiettivo quello di diffondere nel mercato, nelle organizzazioni e nelle imprese il paradigma economico – relazionale dell’Economia civile centrato sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona che ne promuove la ricerca con efficienza ed equità. L’incontro è rivolto in particolare agli imprenditori e ai dirigenti delle imprese, delle organizzazioni senza scopo di lucro, della pubblica amministrazione, offrendo un’esperienza di apprendimento capace di generare metodi e modalità di governo fondati sui principi dell’Economia civile.

Da dove nasce questo progetto? “Dalla necessità che tutti affrontino e prendano seriamente in considerazione le emergenze a cui l’intera società e l’ambiente sono costantemente sottoposte. Dobbiamo fare qualcosa, tutti”. A spiegarci le finalità del progetto è stato Angelo Cortesi, titolare della Co.El di Torre de’ Busi, azienda specializzata nella produzione di componenti elastici. Cortesi è da sempre attento a queste tematiche tanto che collabora da anni con la Scuola di Economia Civile. “È arrivato il momento di sottoporre anche al territorio lecchese l’importanza dell’Economia civile. Oltre che per tentare di trovare una soluzione alle necessità della nostra società, anche per fare capire come un’impostazione etica, basata non solo su parametri economici, porti vantaggi e benessere per l’impresa ma non solo, per tutto il territorio e per tutta la comunità”.

 Ad aprire e chiudere la serata mercoledì prossimo sarà proprio Angelo Cortesi, seguito dai saluti del Presidente della Camera di commercio di Lecco, Daniele Riva e dal Sindaco di Lecco, Virginio Brivio. Spazio poi all’intervento “La responsabilità civile di impresa” di Stefano Zamagni e all’intervento sugli “Indicatori di responsabilità” di Lorenzo Semplici e Dalila Della Rosa, ricercatori dell’Università Lumsa di Roma. A presentare il progetto “Diamo un’anima alle imprese” sarà Silvia Vacca, Presidente di SEC. L’incontro è inoltre patrocinato dalle istituzioni e dalle associazioni datoriali del territorio.

Adesioni al seguente LINK

Sto caricando la mappa ....
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.