Le Pmi scelgono la sicurezza

Data / Ora
08/02/2012
14:30 - 17:30


Seminario: il D.Lgs. 231/2001 – La qualità e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Api Lecco e Inail Regionale Lombardia hanno promosso un percorso sperimentale "Le Pmi scelgono la sicurezza", nell’arco temporale di un biennio 2011-2012, per coinvolgere le figure chiave che a livello aziendale sono chiamate a gestire le problematiche della sicurezza. In particolare promuovere iniziative innovative per le Pmi aderenti ad Api Lecco finalizzate all’orientamento, alla formazione e all’adozione di strumenti innovativi per la gestione della sicurezza in azienda.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi formativi rivolti alle Aziende Associate che si stanno svolgendo e un’azione di sistema per la promozione e la diffusione di strumenti innovativi per la sicurezza.
Nell’ambito del progetto sono previsti tre seminari e alcune iniziative per divulgare la cultura della sicurezza affrontando tematiche tecniche volte a facilitare l’applicazione nelle PMI delle normative e delle disposizioni previste dal Testo Unico della sicurezza – D.Lgs 81/08 coinvolgendo l’Imprenditore, i suoi collaboratori e i lavoratori dei diversi reparti.
 
Il primo dei tre seminari si terrà
Mercoledì 8 febbraio 2012 dalle 14,30 alle 17,30
presso il Salone di Api Lecco Via Pergola n. 73 Lecco
 
Introduzione:
A cura di Inail Lecco
  • Il "Bando Inail 2011" per il finanziamento alle aziende con contributi fino a 100 mila euro per investimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Relazioni:
Esperto Dott. Giancarlo Slavich
  • il D.Lgs 231/01 che introduce per la prima volta nell’ordinamento italiano la responsabilità delle aziende per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Organizzazione stessa. I reati sono di diversa tipologia e riguardano sia i rapporti tra privati che quelli con le pubbliche amministrazioni.Il Modello di organizzazione, gestione e controllo costituisce per l’azienda che lo adotta, una sorta di “paracadute” infatti l’impresa non risponde del reato se dimostra di avere adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo idoneo a prevenire la commissione di atti illeciti.
    Verrà specificato il sistema della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’ambiente;

Esperto Ing. Ettore Colombo, Ime Solution

  • Le implicazioni del D.Lgs 231/01 a livello dell’organizzazione aziendale e del sistema della qualità con le procedure che devono essere previste per conciliare i due sistemi e garantire l’efficienza interna e il rispetto della normativa vigente finalizzata alla prevenzione dei reati.
Gli imprenditori ed i loro collaboratori sono invitati a partecipare al seminario, che è completamente gratuito, dando la propria adesione utilizzando il modulo di iscrizione allegato.

Nota: consigliamo di avvalersi del parcheggio gratuito presso il vicino Centro Commerciale "Le Piazze".

 
(DC/sb)
File Allegati

Programma seminari

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.