Data / Ora
28/03/2012
14:30 - 17:30
Seminario: Sicurezza, rispetto dell’ambiente e sovvenzioni per l’estero. Presentazione bando di contributi per l’export
Api Lecco e Inail Regionale Lombardia hanno promosso un percorso sperimentale "Le Pmi scelgono la sicurezza", nell’arco temporale di un biennio 2011-2012, per coinvolgere le figure chiave che a livello aziendale sono chiamate a gestire le problematiche della sicurezza. In particolare promuovere iniziative innovative per le Pmi aderenti ad Api Lecco finalizzate all’orientamento, alla formazione e all’adozione di strumenti innovativi per la gestione della sicurezza in azienda.
Mercoledì 28 marzo 2012 dalle 14,30 alle 17,30
- La normativa Seveso D.Lgs 334/99 e s.m.i. e le aziende coinvolte
Esperto: Ing.Piero Maderna Tecnohabitat
La cosiddetta Normativa Seveso impone agli stati membri dell’Unione Europea di identificare i propri siti a rischio. La direttiva è nata a seguito del grave incidente avvenuto in Brianza nel 1976 quando una nube di diossina provocò l’intossicazione di diverse persone e uccise migliaia di animali. La versione più recente della direttiva, evolutasi nel corso del tempo, è quella relativa a D.Lgs 334/99. La norma è tesa alla prevenzione ed al controllo dei rischi di accadimento di incidenti rilevanti, connessi con determinate sostanze classificate pericolose. La direttiva prevede specifici obblighi per i gestori di quegli stabilimenti in cui tali sostanze siano o possano essere presenti, in quantitativi superiori a specifici limiti di soglia stabiliti dalla Direttiva stessa.
- Autorizzazione Integrata Ambientale
Esperto Ing. Giuseppe Scalvenzi Tecnohabitat
Il secondo intervento del seminario consentirà ai partecipanti di approfondire la normativa riferita all’ottenimento dell’Autorizzazione Integrale Ambientale per quelle aziende che rientrano in questa specifica autorizzazione ai sensi del D.Lgs 152/06 e sue modifiche. Il Decreto stabilisce misure intese ad evitare oppure, ove ciò non sia possibile, a ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, da parte di diverse attività aziendali.
File Allegati
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.