Master formativi gratuiti sulla finanza d’impresa – 30 giugno 2008

Data / Ora
30/06/2008 - 14/11/2018
14:30 - 18:00


La gestione della tesoreria e l’analisi dei costi finanaziari. Il progetto Sepa

Proseguiamo con gli incontri tematici, Master Formativi gratuiti, organizzati con la collaborazione di Confapi Lombarda Fidi – Sportello di Lecco, sulle tematiche finanziarie e creditizie.

Questo appuntamento avrà come tema: “La gestione della tesoreria e l’analisi dei costi finanziari – Il progetto Sepa”, si terrà Lunedì 30 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la Sala Conferenze dell’Api.
 
La gestione della tesoreria aziendale persegue la finalità di gestire i flussi finanziari nell’immediato e nel breve termine al fine di controllare ed ottimizzare l’utilizzo delle disponibilità liquide, attraverso il controllo del totale dei movimenti in entrata ed uscita di banca (cassa).
Il suo obiettivo è: massimizzare il surplus della liquidità e minimizzare gli oneri finanziari; in quest’ottica il buon tesoriere è colui che:
1.Assicura una costante alimentazione finanziaria accedendo alle fonti più convenienti
2.Assicura un’ottimale dilazione degli incassi e dei pagamenti (ciclo monetario)
 
Strettamente connesso al tema della tesoreria si introduce il “progetto S.E.P.A.” che intende offrire ai cittadini europei la possibilità di effettuare pagamenti a favore di beneficiari situati in qualsiasi paese dell’area dell’euro, utilizzando un singolo conto bancario.
Ciò garantirà al sistema: maggiore efficienza, meno barriere, un rafforzamento dell’interscambio commerciale nell’economia europea.
 
Relatori saranno consulenti ed esperti della Phedro Consulting. Ricordiamo che il programma di incontri proseguirà dopo la pausa estiva con i seguenti appuntamenti che si svolgeranno entro fine anno:
  • La gestione dei crediti commerciali: tecniche e strumenti;
  • Il capitale di terzi per la crescita ed il consolidamento. Cenni al Mercato Alternativo del Capitale (MAC).
Invitiamo i titolari ed i responsabili amministrativi a partecipare dando adesione on line mediante l’apposito modulo di iscrizione.
 
(MP/gp)

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.