Master formativi gratuiti sulla finanza d’impresa – 9 giugno 2008

Data / Ora
09/06/2008 - 17/11/2018
14:30 - 18:00


Riproposizione dell’incontro sul tema “L’accordo di Basilea e la misurazione del rischio di credito – Il nuovo ruolo dei Consorzi Fidi”

Scusandoci nuovamente per aver dovuto annullare la data precedentemente fissata per questo stesso incontro, riproponiamo l’appuntamento, che avrà come tema “L’accordo di Basilea e la misurazione del rischio di credito – Il nuovo ruolo dei Consorzi Fidi”, si terrà Lunedì 9 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la Sala Conferenze dell’Api. 

Basilea 2 rappresenta un punto di svolta nell’interpretazione del credito alle aziende da parte del sistema bancario.
Se per le banche consente un più efficace controllo dei rischi mediante lo strumento del rating e per le imprese virtuose costituisce un’opportunità per migliorare la gestione finanziaria, quali conseguenze vi possono essere per le imprese meno equilibrate? Probabilmente una maggiore difficoltà per l’accesso al credito, sicuramente un maggior costo finanziario.
I “consorzi fidi”, che si caratterizzano per il presidio puntuale del territorio e la fitta rete di relazioni con il tessuto imprenditoriale, possono favorire la costruzione di un approccio moderno alla valutazione del merito creditizio, oltre a svolgere la normale attività di erogazione delle garanzie, classico strumento di mitigazione del rischio.
Per ogni informazione su Confapi Lombarda Fidi, il consorzio di garanzia fidi regionale cui partecipa l’Api di Lecco, è possibile consultare il sito www.confapilombardafidi.it.  
 
Relatori al convegno del 9 giugno saranno consulenti ed esperti della Phedro Consulting. Ricordiamo che l’incontro fa parte di un programma articolato di cui forniamo di seguito una sintesi delle tematiche dei successivi appuntamenti previsti nel corso dell’anno: 
  • La gestione della tesoreria e l’analisi dei costi finanziari. Il progetto Sepa;
  • La gestione dei crediti commerciali: tecniche e strumenti;
  • Il capitale di terzi per la crescita ed il consolidamento. Cenni al Mercato Alternativo del Capitale (MAC).
Invitiamo i titolari ed i responsabili amministrativi a partecipare dando adesione on line mediante l’apposito modulo di iscrizione.
 
(MP/gp)

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.