Master formativi gratuiti sulla finanza d’impresa

Data / Ora
21/04/2008 - 14/11/2018
14:30 - 18:00


“La lettura della centrale rischi e la quantificazione dei fabbisogni finanziari”

Proponiamo ai nostri associati una nuova tipologia di incontri tematici, dei Master Formativi gratuiti, organizzati con la collaborazione di Confapi Lombarda Fidi – Sportello di Lecco, sulle tematiche finanziarie e creditizie, con un programma che si articolerà su vari argomenti.

Il primo appuntamento avrà come tema: “la lettura della centrale rischi e la quantificazione dei fabbisogni finanziari”, si terrà lunedì 21 aprile p.v., dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la Sala Conferenze dell’Api.
 
L’attuale dinamicità del mercato e l’esigenza per le PMI di ricorrere al capitale di terzi, impone alle aziende di porre un’attenzione sempre crescente alla corretta quantificazione e misurazione del fabbisogno finanziario.
Un adeguato rapporto tra le fonti di finanziamento ed una corretta copertura del capitale investito, consente, infatti, alle imprese di crescere in maniera equilibrata dal punto di vista finanziario e patrimoniale.
La gestione finanziaria diventa quindi un fattore determinante per ottimizzare le performance aziendali; la lettura e l’utilizzo di strumenti quali Centrale Rischi (sistema informativo sull’indebitamento finanziario della clientela delle banche vigilato da Banca d’Italia), possono supportare l’imprenditore nell’analisi, nel controllo e nella valutazione dell’indebitamento oneroso e fornire utili informazioni per gestire attivamente il rapporto con la banca.
 
Relatori saranno consulenti ed esperti della Phedro Consulting, e di altre società selezionate dall’Api sulle diverse tematiche che di volta in volta verranno affrontate.
Forniamo di seguito una breve sintesi delle tematiche oggetto dei successivi incontri organizzati nel corso dell’anno, ai quali se ne aggiungeranno altri al momento non ancora definiti: 
  • l’accordo di Basilea e la misurazione del rischio di credito. Il nuovo ruolo dei Consorzi Fidi;
  • la gestione della tesoreria e l’analisi dei costi finanziari. Il progetto Sepa;
  • la gestione dei crediti commerciali: tecniche e strumenti;
  • il capitale di terzi per la crescita ed il consolidamento. Cenni al Mercato Alternativo del Capitale (MAC).
Invitiamo i titolari ed i responsabili amministrativi a partecipare dando adesione on line mediante l’apposito modulo di iscrizione.
 
(MP/gp)

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.