Mercati esteri e competitività aziendale

Data / Ora
05/02/2013
16:00 - 20:00


Seminari rivolti ai manager per battere la crisi

Api Lecco e Federmanager di Lecco in collaborazione con La Fondazione IDI propongono due seminari rivolti ai dirigenti e agli imprenditori delle aziende del territorio lecchese per favorire la crescita, il consolidamento e il potenziamento delle competenze e delle conoscenze legate alle tematiche manageriali della gestione di impresa.

Gli incontri si terranno martedì 5 febbraio e 5 marzo, dalle 16.00 alle 20.00, presso la Camera di Commercio di Lecco.
 
“Per riagganciare un percorso di crescita oggi le aziende necessitano di rivolgere le proprie energie sia verso i mercati globali sia verso una riorganizzazione dei processi interni – commenta Mauro Gattinoni, Direttore di Api Lecco – per questo abbiamo allestito dei momenti attraverso cui approcciare questi aspetti in chiave strategica. Solo dopo aver maturato consapevolezza circa le migliori strategie per ogni specifica realtà aziendale, sarà possibile selezionare quali azioni mettere in atto con efficacia”.
 
“Api Lecco investe da sempre sulla formazione dei manager e degli imprenditori associati e ancor di più nell’attuale crisi che le Pmi stanno attraversando. Per esser pronti a salire sul treno della ripresa, Api Lecco ha organizzato due incontri, tenuti da esperti docenti del Mip (Master Alta Formazione Manageriale del Politecnico di Milano) per acquisire nuove competenze manageriali per gestire al meglio la propria azienda e mantenere la capacità competitiva nel mercato globale” ha spiegato il Consigliere Vincenzo Colombo della Torneria Automatica Colombo srl di Osnago che coordina il Gruppo Scuola-Formazione dell’Api di Lecco con Oriano Lanfranconi.
“La competitività delle aziende passa attraverso la formazione manageriale continua centrata non solo sugli aspetti strettamente tecnici ma anche sulle capacità relazionali, decisionali e di intervento nei diversi contesti sociali culturali e organizzativi” ha concluso il Consigliere Lanfranconi della Metallurgica Invernizzi e Mutazzi Spa di Lecco.
 
I due incontri, realizzati in collaborazione con i docenti della Business School del Politecnico di Milano, uno dei più prestigiosi enti di formazione manageriale, intendono presentare ed introdurre i contenuti relativi a due tematiche particolarmente interessanti per le imprese e per i soggetti che sono responsabili della gestione e della strategia di sviluppo. Ai partecipanti sarà poi data l’opportunità di approfondire i temi in percorsi di alta formazione appositamente programmati. Il corso è rivolto a imprenditori, titolari, dirigenti e manager di Pmi.
 
Il primo incontro, dal titolo “Recessione in Italia, crescita nei paesi emergenti. Strategie e strumenti per la crescita e la competitività delle imprese italiane” è in programma martedì 5 febbraio. Relatore del seminario sarà Fabio Sdogati, Ordinario di Economia Internazionale del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.
Il secondo appuntamento, in programma martedì 5 marzo, sarà invece tenuto da Alberto Portioli, Ordinario di Gestione delle Operations del Politecnico di Milano e tratterà la seguente tematica “Operational Excellence: come ridare competitività alle Pmi italiane”.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Per adesioni contattare la Segreteria dell’Api di Lecco allo 0341.282822 oppure compilare il modulo online.

(SG/sg)

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.