Seminario: Le pmi scelgono la sicurezza

Data / Ora
06/03/2012
14:30 - 17:30


Nuove disposizioni previste nell’Accordo Stato-Regioni

Api Lecco e Inail Regionale Lombardia hanno promosso un percorso sperimentale "Le Pmi scelgono la sicurezza", nell’arco temporale di un biennio 2011-2012, per coinvolgere le figure chiave che a livello aziendale sono chiamate a gestire le problematiche della sicurezza. In particolare promuovere iniziative innovative per le Pmi aderenti ad Api Lecco finalizzate all’orientamento, alla formazione e all’adozione di strumenti innovativi per la gestione della sicurezza in azienda. Il progetto prevede la realizzazione di interventi formativi rivolti alle Aziende Associate che si stanno svolgendo e un’azione di sistema per la promozione e la diffusione di strumenti innovativi per la sicurezza.

Nell’ambito del progetto sono previsti tre seminari e alcune iniziative per divulgare la cultura della sicurezza affrontando tematiche tecniche volte a facilitare l’applicazione nelle Pmi delle normative e delle disposizioni previste dal Testo Unico della sicurezza – D.Lgs 81/08 coinvolgendo l’Imprenditore, i suoi collaboratori e i lavoratori dei diversi reparti.
 
Il secondo dei tre seminari si terrà
Martedì 6 marzo 2012 dalle 14,30 alle 17,30
presso il Salone di Api Lecco Via Pergola n. 73 Lecco
 
Il seminario è finalizzato a presentare le indicazioni che si possono trarre da un’attenta lettura degli accordi Stato-Regioni. La Conferenza ha definito la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere in base al livello di rischio dell’attività aziendale.
 
Relazioni:
  • Gli accordi della Conferenza Stato Regioni sulla formazione per la sicurezza
    Esperto Dott. Enea Filippini Coordinatore area sicurezza Confapindustria Lombardia
    La formazione è momento qualificante della prevenzione contro gli infortuni e l’imprenditore deve avere ben chiaro che conoscenze e comportamenti adeguati da parte dei lavoratori integrate con una buona organizzazione e l’adozione di strumenti e attrezzature innovative contribuiscono a garantire performance lavorative sicure ed efficaci.
  • La formazione per la sicurezza gli aspetti comportamentali
    Esperto Geom. Giulio Oreggia Responsabile Dipartimento Salute e Sicurezza CISL Lombardia 
Gli imprenditori ed i loro collaboratori sono invitati a partecipare al seminario, che è gratuito, dando la propria adesione utilizzando il modulo di iscrizione allegato.
 
Nota: consigliamo di avvalersi del parcheggio libero presso il vicino Centro Commerciale "Le Piazze".
 
(DC/sb)
File Allegati

Programma seminari

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.