Data / Ora
19/09/2008 - 25/01/2021
14:30 - 18:00
Seminario per analizzare e chiarire la normativa REACH
Dal 1° giugno 2008 è iniziata la prima fase operativa del Regolamento REACH: la pre-registrazione delle sostanze chimiche fabbricate e/o importate in Unione Europea in quantitativi > 1 ton/anno.
Il periodo temporale per poter adempiere a questo primo obbligo sarà alquanto limitato (terminerà il 1° dicembre 2008), ma di estrema importanza. Solo chi effettuerà la pre-registrazione potrà in tempi più o meno lunghi (da un minimo di circa 2 anni ad un massimo di 10), prepararsi alla registrazione completa delle proprie sostanze.
Quanto descritto è solamente una piccola parte degli obblighi ed impegni definiti dal nuovo Regolamento della chimica europea, il REACH.
L’API di Lecco, proprio per analizzare e chiarire i concetti basilari di questa complessa normativa soprattutto in vista dei primi obblighi e scadenze organizza per il giorno venerdì 19 settembre 2008 alle ore 14,30 presso la sala convegni Api, un importante seminario dal titolo:
"I primi adempimenti inerenti al regolamento REACH,
prepararsi alla pre-registrazione"
L’incontro si articolerà come segue:
- Intervento teorico di analisi del Regolamento REACH;
- Analisi e risoluzione di casi aziendali concreti;
- Risposte a quesiti e dubbi interpretativi del REACH.
Data l’importanza dell’argomento e data la vastità di settori industriali e professionali che possono essere influenzati e coinvolti dal REACH:
- Fabbricanti di sostanze chimiche;
- Importatori di sostanze chimiche e/o preparati;
- Formulatori e miscelatori di sostanze;
- Utilizzatori di sostanze e/o preparati chimici;
- Fabbricanti e/o importatori di articoli contenenti sostanze chimiche.
Si raccomanda la partecipazione di tutte le Aziende Associate.
A partire dal 1° giugno 2008 chiunque produce e/o utilizza sostanze chimiche non può non conoscere il Regolamento REACH e tutto quello che questo nuovo sistema richiede alle imprese.
(EB/mc)
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.
Mappa non disponibile