“Sistemi di visione tridimensionale”

Data / Ora
09/09/2010
14:30 - 18:00


Incontro con il Politecnico per la presentazione del progetto e per la raccolta di disponibilità da parte delle aziende

Api Lecco in collaborazione con il Politecnico di Milano propone alle Aziende Associate un primo incontro sul progetto:

"Sistemi di visione e sensoristica innovativa"
giovedì 09 settembre 2010 ore 14.30
Sala Convegni Api
Via Pergola, 73 – Lecco

Scopo del progetto è quello di implementare un sistema di visione tridimensionale (telecamere, software, modelli matemateci) per il controllo della conformità dei pezzi prodotti rispetto alle caratteristriche impostate.

Tale sistema dovrà essere in grado di rilevare rapidamente una serie di parametri e di misure relative ai songoli pezzi finiti, al fine di verificarne il rispetto dei parametri tecnici pedefiniti. Dovrà essere un sistema applicabile a quantitativi molto alti e veloci di produzione o anche a lavorazioni in continuo; inoltre il sistema dovrà essere versatile in quanto gli apparati istallati dovranno poter essere velocemente riconfigurati a seconda dei diversi prodotti da esaminare e dovrà raggiungere un elevatissimo grado di accuratezza metrica, con bassissimi margini di tolleranza.
Le applicazioni di questo sistema possono riguardare il controllo di prodotti o componenti meccaniche, minuterie metalliche e anche lavorazioni in continuo del campo metallurgico.

Questo primo incontro è finalizzato alla presentazione del progetto da parte del Politecnico. Poichè il progetto è attualmente ancora in fase di definizione nelle sue linee di fondo, ogni azienda potrà proporre delle proprie specifiche esigenze così da poter indirizzare i contenuti della ricerca per meglio focalizzarla attorno alle tematiche maggiormente rilevanti. A questo fine potrebbe essere utile portare già nell’incontro del 9 settembre dei pezzi o dei campioni utili per dare l’idea delle esogenze reali delle imprese.

Alle Aziende interessate, nelle successive fasi del progetto, potrà inoltre essere richiesto di essere disponibili a collaborare operativamente col Politecnico mettendo a disposizione materiali  o ospitando stazioni di prova prototipali dei sistemi via via sviluppati.

Precisiamo che in questa fase del progetto non è richiesto alle aziende alcun tipo di onere economico.

(MG/mc)

File Allegati

Traccia del progetto “Sistemi di visione”

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.