Web 2.0: piccole imprese grandi on line

Data / Ora
28/10/2009
17:00 - 19:00


Incontro di approfondimento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori per conoscere gli strumenti di comunicazione on line per le imprese

Il Gruppo Giovani Imprenditori propone ai propri iscritti una serata di approfondimento sulle sempre più attuali tematiche del “pianeta” internet.

Nessuno ormai si sottrae ad un utilizzo più o meno intensivo di Internet come strumento aziendale e nel fare questo l’azienda si scontra spesso con la difficoltà di conoscere, utilizzare al meglio e con costi sostenibili tutte le soluzioni offerte dal mezzo in continua evoluzione.

Questa tendenza non potrà che potenziarsi, per alcune ragioni:

  1. internet è un mondo sempre più complesso e ricco di strumenti non paragonabili a nessuno di quelli che li hanno preceduti; il fenomeno è in continua crescita ed avvolge sempre più ambiti della vita professionale e privata di ciascuno. Come l’insieme delle tecnologie del web 2.0;
  2. le skills tecniche necessarie ad un lavoro su tutti i possibili strumenti non sono più possedibili in toto in azienda, occorre dunque lavorare sempre più con parti terze da selezionare e coordinare sulla base di una forte e ampia competenza di Internet;
  3. le aziende che sanno indirizzare correttamente l’uso del web 2.0 e dei social media sono ancora poche e ciò garantisce un grandissimo vantaggio competitivo a chi li approccia in modo strategico.
Un’azienda su tre non è in Rete. Questo è il dato più allarmante emerso dal rapporto dell’Osservatorio Italia Digitale 2.0 durante il convegno dedicato al rilancio dell’economia. Oggi l’innovazione è uno dei driver di crescita principali per aziende e Paesi. In un periodo di crisi, come quello in atto, non si può prescindere dal tenersi al passo con i tempi.

Il rapporto sottolinea come nel nostro paese ci sia una fortissima divisione tra chi è in grado di utilizzare i servizi della rete in modo innovativo ed efficiente e chi è ancora del tutto escluso dalla rivoluzione digitale. La diffusione dell’ ICT nella fascia di imprese sopra i 50 dipendenti vede l’Italia sostanzialmente allineata rispetto alla media dei 27 paesi UE; la situazione peggiora focalizzandosi sulle piccole e medie imprese, storico motore del nostro sistema economico. 

Per approfondire questi ed altri aspetti tecnici, l’appuntamento è per mercoledì 28 ottobre alle ore 17.00, l’incontro durerà circa due ore al termine verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Programma
ore 17.00 – introduzione;

ore 17.15 – inizio relazione – dott. Marco Milani;

ore 18.30 – domande e dibattito;
ore 19.00 – chiusura lavori e aperitivo; 

Coloro che fossero interessati a partecipare potranno comunicarlo mediante l’allegato modulo di adesione oppure contattare la segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori (Monica 0341/282822).

(MP/mc)
File Allegati

Brochure illustrativa con contenuti evento

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Mappa non disponibile
Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.