ApiTech

Api, al fine di sostenere la crescita delle proprie Aziende Associate, ha individuato nelle azioni di sviluppo tecnologico una priorità da perseguire.

Considerando le difficoltà delle aziende per sostenere i costi necessari ad affrontare progetti di sviluppo tecnologico e la complessità di individuare le corrette competenze e professionalità, Api Lecco si propone come partner in grado di aiutare le imprese nella ricerca delle soluzioni ottimali.

Scopo del progetto è quello di consentire alle imprese del territorio, associate Api Lecco, la ricerca di competenze e professionalità in grado di aiutarle nella risoluzione dei problemi tecnologici e/o nell’individuazione di nuovi ambiti di sviluppo specifici.

AMBITI DI INTERVENTO

Gli interventi di sostegno messi in atto dall’Associazione nell’ambito delle seguenti azioni:

  • Scouting tecnologico per l’analisi di problematiche di carattere tecnico o per la ricerca di nuove tecnologie applicabili nel proprio processo produttivo. Il servizio di consulenza mirata permette agli associati di sottoporre un problema o un tema di loro interesse ad un gruppo di ricercatori competenti sull’argomento, ricevendo in breve tempo e ad un costo contenuto la loro consulenza in merito. I ricercatori coinvolti saranno scelti per voi di volta per volta in base alla richiesta, tramite Poli-Link ed attraverso il nascente portale di job-matching tra ricercatori ed aziende Find Your Doctor, promosso dal Consorzio C2T.
  • Partecipazione a Progetti regionali, nazionali ed europei congiuntamente con Istituzioni o Enti di ricerca, con particolare riferimento al Politecnico di Milano, Polo di Lecco e al dipartimento lecchese del Cnr.
  • Analisi e misure: attraverso PoliLink, si offre la possibilità di appoggiarsi ai laboratori del Politecnico di Milano e Lecco per eseguire controlli, test, analisi e misurazioni.
  • Selezione personale altamente specializzato: attraverso le sue collaborazioni con Poli-Link e con Find Your Doctor, Api Tech aiuta le aziende a trovare nuove figure per arricchire il proprio staff, in ruoli sia tecnici ma anche di analisi, gestione e responsabilità.

SCOUTING TECNOLOGICO: FASI DI INTERVENTO

L’accesso al servizio seguirà le seguenti fasi operative:

  1. Invio da parte dell’azienda della scheda di richiesta.
  2. Incontro preliminare presso l’azienda tra il responsabile aziendale del progetto e il responsabile del progetto Api Tech al fine di comprendere il reale fabbisogno dell’azienda.
  3. Individuazione, da parte del responsabile del progetto Api Tech, delle figure (sino a tre) all’interno del team di ricercatori con le migliori competenze specifiche ed in grado di affrontare il problema esposto.
  4. Incontro tra l’azienda e i ricercatori al fine di dettagliare e specificare il problema da affrontare.
  5. Stesura, da parte del team di ricercatori, di una relazione che indichi le soluzioni possibili o proponga alternative o successive fasi di sviluppo.

Qualsiasi attività successiva potrà essere direttamente concordata tra l’azienda ed il team di ricercatori o tra l’azienda ed altri enti che l’azienda riterrà opportuni.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per richiedere il servizio e per ogni specifica informazione è possibile contattare Eva Ratti allo 0341.282822, mail: apitech@api.lecco.it.

Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.