Fapi

Il Fapi, il Fondo Formazione Pmi è un fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, e UIL, associa oltre 50.000 imprese che occupano circa 500.000 lavoratori e lavoratrici; è tra i primi Fondi italiani sia per numero di lavoratori che per numero di imprese associate. In generale, si può dire che la distribuzione dei fondi è molto polarizzata nelle Regioni dove vi è un’alta concentrazione di aree produttive (Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte).

Complessivamente dal 2005, il Fondo, ha finanziato attività formative per 180 milioni di euro, risultando il fondo di formazione italiano che ha impiegato la più alta quota percentuale di risorse per finanziare piani formativi agli associati (fonte: Ministero del Lavoro); oltre il 90% delle risorse raccolte viene, infatti, reimpiegato in finanziamenti per la formazione dei lavoratori. Negli ultimi 3 anni, il Fapi ha finanziato piani per quasi 100 milioni di euro: ne hanno beneficiato oltre 10.000 imprese e circa 100.000 fra lavoratori e lavoratrici.

Il Fapi come tutti i fondi interprofessionali raccoglie lo 0,30% dei contributi che le imprese versano all’INPS ogni mese e che dall’INPS vengono versate ai Fondi cui le aziende aderiscono. Tali risorse sono utilizzate dal Fapi per finanziarie le attività formative dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti.

Il Fapi ha scelto di distribuire le risorse in maniera solidaristica con un meccanismo che consente anche all’azienda più piccola e con meno dipendenti di muoversi alla pari, rispetto all’opportunità di fare formazione, con le realtà produttive numericamente più significative.

Associarsi al Fapi, quindi, non costa nulla all’azienda in quanto ogni azienda già versa all’Inps queste risorse. L’adesione può essere effettuata in ogni momento dell’anno tramite i moduli che vengono usati mensilmente per i versamenti dei contributi all’Inps.


CONTATTI
Fondo Formazione Pmi
Via della Colonna Antonina, 52
00186 – Roma
Internet: www.fondopmi.com

Chiudi la finestra
Login
Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

Inserisci la tua username o indirizzo email
Riceverai via email un link per reimpostare la password.