Progetto Scart

Logo Scart

Logo ScartServizi Coordinati Assistenza Reti Territoriali

Api Lecco, Confartigianato Imprese Lecco e Cdo Lecco, insieme all’Università degli Studi Milano-Bicocca, nell’ambito del programma ERGON e grazie al sostegno di Regione Lombardia, del Ministero dello Sviluppo Economico e del sistema delle Camere di Commercio lombarde, intendono perfezionare e consolidare servizi rivolti alle micro, piccole e medie imprese per favorire la nascita, la crescita e lo sviluppo di aggregazioni utilizzando lo strumento dei contratti di rete.

 Dal 2007 le tre associazioni stanno realizzando progetti per favorire la collaborazione fra imprese e la costituzione di reti, sviluppando una costruttiva collaborazione interassociativa molto efficace nel territorio lecchese.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare e implementare incubatori per reti d’impresa attraverso i quali si potrà accedere a diversi servizi tra cui: assistenza tecnica, supporto professionale, formazione, marketing, internazionalizzazione, il tutto finalizzato allo sviluppo e al consolidamento di aggregazione fra imprese.

Verrà inoltre creata una struttura interassociativa composta da rappresentanti degli imprenditori, professionisti e funzionari specializzati con lo scopo di  diffondere la cultura dell’aggregazione oltre che promuovere e agevolare il matching fra imprese interessate a fare rete”.

 Grazie alla collaborazione tra Associazioni e Università si darà avvio a percorsi specialistici universitari finalizzati alla formazione di nuove figure professionali che siano in grado di supportare le reti d’impresa (manager di rete).


SPAZIO S.C.A.R.T.

Il progetto S.C.A.R.T. prevede  la creazione di “incubatori di reti “.
Saranno creati per gli  imprenditori spazi fisici e virtuali adeguatamente attrezzati per l’accoglienza, l’informazione, l’orientamento e il supporto alle imprese che desiderano intraprendere o hanno già avviato un percorso di aggregazione. Tali spazi saranno dotati di attrezzature tecnologicamente avanzate  per la formazione (anche a distanza) e per lo svolgimento di incontri in presenza e videoconferenze.

 INTERNAZIONALIZZAZIONE

Altro obiettivo del progetto è il potenziamento e lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle Pmi grazie a una stretta collaborazione tra le tre associazioni.
Fin dall’ottobre 2008 API Lecco e Confartigianato Imprese hanno avviato un ufficio estero gestito in comune che ha avuto ottime performance. Con l’attuale progetto si intende allargare il partenariato anche alla Compagnia delle Opere, potenziando gli strumenti per coinvolgere ulteriormente le imprese in processi di internazionalizzazione anche attraverso la costituzione di reti per l’export.

NETWORKING

Verrà inoltre messo a disposizione delle imprese un network di professionisti e consulenti qualificati e competenti per l’accompagnamento e il sostegno delle aggregazioni, in particolare di quelle in fase di costituzione, tra cui esperti giuridici, legali e fiscali che sono, soprattutto in questa fase di avvio dei contratti di rete,  fondamentali per affrontare adeguatamente le varie problematiche delle aggregazioni. Per favorire la miglior riuscita del progetto saranno organizzati una serie di eventi, seminari, workshop e altre iniziative similari che avranno come scopo la promozione e la diffusione della cultura del fare rete.

MANAGER DI RETE

Grazie a una stretta collaborazione tra Università e Associazioni saranno avviati e/o potenziati corsi universitari per la formazione di nuove professionalità dedicate a supportare le imprese nella formazione e mantenimento di aggregazioni (manager di rete).


Contatti

  • RESPONSABILE
    Marco Piazza
    marco.piazza@api.lecco.it

  •  

    Chiudi la finestra
    Login
    Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

    Inserisci la tua username o indirizzo email
    Riceverai via email un link per reimpostare la password.