70 anni insieme | Il perchè di una storia

Il report dei festeggiamenti tenutisi martedì 12 novembre presso il Polo territoriale di Lecco

70 anni di Api, 70 anni al fianco delle Pmi, una storia fatta da centinaia di imprenditori lecchesi e sondriesi, migliaia di lavoratori del territorio che insieme hanno costruito, condotto e beneficiato di questa Associazione. Un traguardo importante per “ripercorrere la strada fatta, e forse non guasterebbe recuperare il “senso della storia”, il senso dell’intero e lungo percorso che ci ha portato fino a qui, soprattutto oggigiorno in cui, invece, si vive in diretta, nell’istante, e si perde la memoria. Queste le parole del Presidente di Api Lecco, Luigi Sabadini, durante la serata tenutasi martedì 12 novembre presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.
Tra gli ospiti della serata Carlo Cottarelli, docente e direttore dell’Osservatorio dei conti pubblici dell’Università Cattolica e Vera Negri Zamagni, economista e docente di Storia economica all’Università di Bologna.

Il perchè di una storia

“Anziché snocciolare l’intera collana di perle dei nostri ricordi e dei traguardi raggiunti, che sarebbero molti, abbiamo però voluto trovare il comune denominatore che da decenni ci accompagna. In sostanza, abbiamo voluto ricercare l’attualità dei valori fondanti, dei motivi per cui vogliamo, come imprenditori, restare insieme; in altre parole, abbiamo indagato “Il Perché di una storia”.
Perché l’Api di Lecco è evoluta configurandosi come una comunità nella comunità: quindi persone e territorio in un legame indissolubile.
Ciò trasfigura l’associazione territoriale che da questo punto di vista non può essere considerata solo come sistema per la difesa di interessi, sia pur legittimi delle PMI associate.
Anche se, va detto, ad oggi nessun altro se non l’Api e la Confapi si è messo in campo per difendere le pmi private ed è proprio in questa logia organica fatta di sussidiarietà della rappresentanza che si sviluppa il forte legame di Lecco con la Confapi Nazionale”.

Video con intervista ad Alberto Gianola (Trafilerie di Malavedo, azienda fondatrice di Api Lecco nel 1949)

Il nostro primo bilancio sociale

In 70 anni di Associazione, quante cose abbiamo fatto? Siamo riusciti ad affiancare le aziende nel corrispondere al meglio alle loro esigenze? Quanto abbiamo seminato sul nostro territorio, e quanto siamo riusciti ad essere un virtuoso motore del cambiamento?

Quanto e come abbiamo sostenuto l’economia locale, e con essa le comunità che vi abitano? Il nostro modo di fare Associazione è sostenibile in futuro?
Mentre Api festeggia i suoi primi 70 anni, infatti, stanno emergendo dinamiche epocali dal punto di vista economico, sociale, ambientale, che andranno a trasformare profondamente l’intero paradigma produttivo, e con esso anche il sistema della rappresentanza che lo esprime.

La sintesi che qui presentiamo, frutto dell’indagine svolta in collaborazione con Sec – Scuola di Economia Civile, vuole essere una prima mappa orientativa della strada che abbiamo percorso in 70 anni di vita associativa e dei tanti traguardi che ancora ci aspettano, camminando sempre insieme.

Le foto

LARIUS S.R.L. – Calolziocorte
A.C.R.A. S.R.L. – Valmadrera

La rassegna stampa