Assemblea Annuale di Api Lecco. “Uomini e macchine nella fabbrica digitale”

Lunedì 19 giugno, al Politecnico assise privata alle 16.30 e dibattito pubblico alle 17.30
I risvolti tecnici e culturali di Industria 4.0 e le agevolazioni del Piano Calenda

Assemblea Annuale Api Lecco 2017_Save The Date!Si terrà lunedì 19 giugno presso l’Aula Magna del Polo lecchese del Politecnico di Milano la 68° Assemblea Annuale dell’Associazione. Alle ore 16.30 è prevista la parte riservata ai soci, seguirà, a partire dalle ore 17.30, una tavola rotonda aperta al tutto mondo imprenditoriale, istituzionale lecchese.

Sicuramente provocatorio è il titolo scelto per quest’anno dall’Associazione guidata da Luigi Sabadini: “Uomini e macchine nella fabbrica digitale.”

In sostanza, Api si pone di indagare attraverso una molteplicità di contributi, gli effettivi risvolti di Industria 4.0, cioè del grande piano di sviluppo industriale che porta la firma del ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Come cambia la produzione grazie alle tecnologie 4.0?
Come si potrà progettare e vendere meglio?
Quali competenze per restare sempre all’avanguardia?

Luigi Sabadini Api Lecco Assemblea 2016

Luigi Sabadini, Presidente di Api Lecco, all’Assemblea Annuale 2016

Sono queste alcune domande che si pongono oggi gli imprenditori che si approcciano alle sfide e alle opportunità offerte dalla Quarta Rivoluzione Industriale, In particolare, si cercherà di capire come, alla luce dell’introduzione delle tecnologie più avanzate, potranno cambiare e migliorare la produzione, la progettazione e la vendita dei propri prodotti, il ruolo delle risorse umane e percorsi formativi in un panorama di competizione globale sempre più accesa e di livello. Non ultimi, i significativi incentivi economici messi a disposizione dallo Stato per supportare investimenti innovativi.

A questo proposito, Api Lecco attraverso il nuovo servizio “S.O.S Industria 4.0” mette già a disposizione delle singole aziende del territorio le competenze indispensabili per uno screening preliminare circa la compatibilità degli investimenti con i parametri richiesti dal programma ministeriale. Inoltre, la start-up innovativa ApiTech consente di implementare i progetti tecnologici grazie anche all’apporto di giovani ricercatori.

Per adesioni è possibile registrarsi sul sito www.api.lecco.it, sezione eventi.

(MG/af)