Solvo | Strumenti per la valutazione e gestione dei rischi nella piccola impresa

Il seminario si è tenuto mercoledì 20 novembre

Mercoledì 20 novembre INAIL ha presentato Solvo, il software che permetterà ai datori di lavoro di raccogliere e autogestire tutte le informazioni necessarie per elaborare una buona valutazione dei rischi e per mettere in atto adeguate strategie di prevenzione.
SOLVO viene da Sviluppo e validazione di una soluzione web-based open source a supporto dei processi di Valutazione e gestione del rischio in aziende di piccole dimensioni. Il convegno di ieri pomeriggio al Politecnico di Lecco ha presentato il nuovo strumento sviluppato dai ricercatori dell’università per agevolare l’individuazione delle attività di prevenzione dei rischi nelle PMI.

Oltre a diversi soggetti istituzionali, hanno partecipato e sono intervenuti alcuni consulenti e alcuni imprenditori, che Api Lecco aveva già coinvolto nella fase di sviluppo del software stesso, per orientare il lavoro dei ricercatori e degli informatici in modo efficace. La redazione del DVR diventa così più guidata e capace di dare all’azienda un MOG = Modello Organizzativo, così che il DVR possa passare da “scocciatura necessaria” a “occasione di miglioramento organizzativo e di business”, all’interno di una evoluzione culturale delle PMI verso una approccio sempre più manageriale.

Per informazioni contattare il nostro Ufficio Ambiente e Sicurezza (Silvia Negri) allo 0341.2828222.