Viaggio nell’Innovation Hub di Schneider Electric

Gruppo Giovani Imprenditori in visita allo stabilimento bergamasco di Stezzano

Un viaggio nell’Innovation Hub di Schneider Electric, la multinazionale dell’energia e dell’automazione, per il Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco. La visita, tenutasi martedì 11 febbraio, ha dato l’opportunità ad una trentina di imprenditori, di scoprire un luogo interattivo che permette ai clienti di vedere in funzione e toccare con mano una fabbrica 4.0. Tra i partecipanti anche alcuni rappresentanti del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Brescia.

“La visita ha consentito di toccare con mano le soluzioni di trasformazione digitale per le Pmi mettendo in evidenza i vantaggi che si ottengono dall’utilizzo di soluzioni connesse – ha dichiarato Laura Silipigni, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco – Come Gruppo siamo molto attenti al tema della digitalizzazione in azienda e abbiamo proposto ai nostri iscritti un ventaglio di proposte sul tema tra cui il seminario dedicato alla digital integration tenutosi lo scorso febbraio all’interno del format ApiLab”.

Dopo la presentazione di casi di studio di aziende che hanno digitalizzato sfruttando gli incentivi ottenendo ottimi risultati in termini di efficienza energetica e produttività, la delegazione ha visitato la vicina Smart Factory di stampaggio e assemblaggio di materiale di istallazione in cui sono state applicate le più innovative tecnologie Smart Manifacturing legate a impresa 4.0 quali realtà aumentata, soluzioni di Lean manifacturing e sistemi di gestione dell’energia locale e in cloud.

Tra i prossimi appuntamenti del Gruppo Giovani Imprenditori il secondo incontro di ApiLab, dedicato al passaggio generazionale in programma mercoledì 19 febbraio, alle 13.30, presso la sede di Api Lecco. Info e adesioni al seguente link

(SG/sg)